La corretta pulizia dei denti nel cane per denti sani e alito fresco

La corretta pulizia dei denti nel cane per denti sani e alito fresco

Pulizia dei denti e alito profumato nel cane

Uno degli aspetti che curiamo meno del nostro amico a quattro zampe è l’igiene orale, i cani spesso respirano con la aperta, ecco che stargli vicino può diventare fastidioso stargli vicino, cosa provoca l’alito cattivo del nostro cane?

La causa principale dell’alito cattivo dei nostri cani è la formazione di tartaro, la colpa della presenza di tartaro può essere dovuto ad una cattiva alimentazione, ma anche per predisposizione genetica. Il tartaro è semplicemente placca dentale che col tempo si mineralizza, ed è visibile ad occhio nudo, e si presenta come uno strato giallo sulla superficie del dente.

Lavare i denti al cane

Per prevenire l’alito cattivo, la formazione di tartaro dobbiamo imparare a lavare i denti al cane, almeno una volta al giorno, ma se non avete il tempo si consiglia almeno un paio di volte a settimana. In commercio esistono spazzolini appositi, con le setole morbide e un manico lungo utile per facilitare l’accesso alle aree della bocca difficili da raggiungere

 

Come lavare i denti?

Mettete del dentifricio sul dito e avvicinatevi al cane con cautela, strofinatene un po’ sui denti in modo che prenda confidenza con il movimento. Mostrategli poi lo spazzolino e fateglielo annusare. Se tutto fila liscio potete finalmente mettere una piccola dose di dentifricio nello spazzolino e procedere con la pulizia, prima nella parte esterna e poi, quando sarà totalmente a suo agio, in quella interna. Si consiglia di non soffermarsi a lungo in una zona specifica e di eseguire movimenti delicati. Quando avete finito dategli uno snack per premiarlo.

Alimenti specifici per la diminuzione della formazione del tartaro

Gli elementi specifici come il mangime Hill’s canine t/d è una crocchetta con fibre allineate molto consistenti che abradono dai denti la placca ed il tartaro, è un alimento che può sostituire il normale mangime, se usato regolarmente anche come snack previene la formazione di tartaro.

Utilissimo sono anche i giochi da masticare, agiscono rimuovendo la placca batterica, prevenendo l’insorgenza di carie e, non meno importante facendolo divertire.

Share

Recommended Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.