Analisi acqua dell’acquario gratuita Robonis

Analisi acqua dell'acquario gratuita Robonis

 

Analisi dell’acqua dell acquario gratuita da Robonis

Nel mese di Gennaio presso il nostro negozio Robonis in via Rosa 1 a San Vito al Tagliamento, offriamo la possibilità di analizzare in forma totalmente gratuita l’analisi dell’acqua del vostro acquario, successivamente ci sarà una serata con un esperto acquariofilo per consigli e soluzioni, vi chiediamo di portarci in negozio 500 ml (mezzo litro) di acqua del vostro acquario, ed in una settimana vi daremmo le analisi.

L’acquario  d’acqua dolce è un ecosistema in cui la sopravvivenza di pesci e piante e mantenuta grazie ad un equilibrio chimico dell’acqua, l’acqua che viene utilizzata deve avere delle caratteristiche idonee, devono esserci dei valori standard.

Quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione per un’ottimale ecosistema nell’acquario

  • Temperatura: di norma la temperatura adatta in acquario deve mantenersi intorno ai 26 gradi
  • Il pH: il ph deve essere neutro, questo significa che deve essere di 7, ideale per la maggior parte di pesci, quando si va sotto il 7 l’acqua è considerata acida e sopra basica.
  • Durezza carbonica: (ovvero concentrazione solo di carbonati e bicarbonati di calcio e di magnesio, che dovrebbe essere compresa tra 3 e 8 °d) e alla durezza totale (ovvero una stima di tutti i sali disciolti, che deve essere di circa 10-12 °d).
  • Fosfati, nitrati e nitriti: derivano dalla decomposizione delle feci dei pesci, del cibo e delle foglie delle piante presenti nell’acquario. i fosfati e nitrati sono una delle principali cause di alghe infestanti in acquario, si consiglia il continuo rinnovo dell’acqua (20%) ogni 14 giorni

L’acqua del rubinetto va bene per l’acquario?

L’acqua nelle nostre zone (Friuli Venezia Giulia) generalmente è un’acqua adatta, con alcune eccezioni l’uso di biocondizionatori e batteri concentrati, bisogna comunque tenere controllata l’acqua dell’acquario in modo che si consiglia, se si ha la possibilità di utilizzare comunque un’acqua osmotica, L’acqua osmotica viene ottenuta con particolari membrane che eliminano i sali di calcio per osmosi inversa. Si possono anche comprare dei piccoli impianti a osmosi inversa per produrre l’acqua destinata all’acquario.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.